La grande domanda

La nostra vita è scandita da appuntamenti fissi. Colazione, pranzo, cena. Lavoro, famiglia, tempo libero. La vita è sicuramente fatta anche di questo, ma è mai possibile che la vita sia solo questo?

Una piccola domanda, all’apparenza innocua. A prima vista una domanda come tante altre ma, quanta potenza contiene. Per alcuni di noi questa semplice domanda inizia ad essere un mantra e innesca una vera e propria crisi esistenziale. Rimbomba nel cervello in continuazione. Allora, a pensarci bene, questa domanda non è poi così piccola. Diventa grande, per non dire enorme. Alla grande domanda seguono tante riflessioni che portano ad altre ulteriori domande.

Riflettiamo un attimo con calma. Ammettiamo che la vita si risolva con l’equazione: nasco, cresco, lavoro, mi sposo e faccio figli. Non ci sarebbe niente di male e, sicuramente, è quello che fa la maggior parte delle persone. Si però … se il destino di ognuno di noi fosse il medesimo, che senso avrebbe essere unici e irripetibili? Che senso avrebbero le nostre esperienze di vita così diversificate?

La verità è che la grande domanda è ciò che fa scattare in noi il primo passo verso una vita migliore. Se ti sei posto questa domanda significa che hai già iniziato il tuo viaggio verso la risposta. La risposta a questa domanda è diversa per ognuno di noi. Al di la’ della vita quotidiana ciascuno ha un suo spazio, a questo mondo, per manifestare i propri talenti e la propria unicità. Al di là della materia la vita ha uno scopo superiore che ognuno di noi può trovare nel proprio percorso.

Ci sono molti libri, molti strumenti e molte vie che aiutano nel percorso di maggiore consapevolezza e coscienza di se stessi. Se posso permettermi di darti un consiglio: leggi e sperimenta tutto. Dopo di che, metti in discussione tutto ciò che hai imparato e tieni caro solo quello che senti nel cuore. Non prendere niente per oro colato ma segui ciò che ti fa riflettere e che ti fa mettere in discussione. Tu devi trovare LA TUA VIA, IL TUO PERCORSO, la consapevolezza di TE STESSO.

Durante il tuo percorso di crescita consapevole, ti renderai conto che l’Amore è il filo conduttore di molte vie e di molti percorsi. Presta, però, attenzione al fatto che l’Amore sia usato nell’accezione di amore incondizionato, e non come paravento per esercitare potere. Il giudizio non è Amore. Etichettare non è amore. La coercizione non è Amore. La divisione non è Amore. La denigrazione altrui non è Amore.

Lo scopo di questo blog è quello di offrire, agli avventori, spunti di riflessione. Messaggi grandi e piccoli che diano, però, la possibilità di riflettere su se stessi e sulla propria vita.

Non è per tutti. Non e necessario che tu condivida tutto. Ma se anche solo una riga di ciò che leggerai ti aiuterà in qualche modo o accenderà qualcosa in te, il suo scopo sarà compiuto.

Buon viaggio. Pace, Amore ed Armonia a te!

Lascia un commento