La meditazione

Il nostro cervello è fantastico! Ci permette di apprendere e di elaborare concetti, anche molto difficili, ma può diventare anche il nostro peggior nemico. Se la nostra mente inizia a produrre pensieri inutili o dannosi possono partire vere e proprie spirali autodistruttive. Le cosiddette “seghe mentali” hanno il potere di farci non vivere. Come vampiri si attaccano alla nostra vita rendendola un vero inferno. 

La meditazione aiuta a disciplinare la mente. Esistono vari tipi di meditazione ma tutte hanno lo scopo di far concentrare su una sola cosa: il respiro, il proprio corpo, immagini creative e altro ancora. Ti invito a provare una qualsiasi meditazione guidata disponibile online. Di norma vengono proposte delle situazioni che dovrai immaginare. In generale riuscirai a seguire quello che ti viene detto di fare ma, ben presto, ti renderai conto di quanto sia difficile concentrarti su una sola cosa. Ti faccio un esempio pratico. La meditazione ti chiede di immaginarti mentre cammini in un bosco rigoglioso. Sul più bello la tua mente ti ricorderà che ti sei scordato di comprare il caffè, oppure che domani hai una riunione importante al lavoro. Una serie di pensieri fuori luogo ma che ti daranno la possibilità di comprendere quanto tu sia schiavo della tua mente, quanto pericoloso sia questo affollamento di pensieri se gli stessi iniziano ad essere autolesivi o ossessivi. Non si tratta di ingaggiare una lotta ma, semplicemente, di accettare la propria natura umana. Lo scopo è quello di accompagnare fuori i pensieri inutili e imparare a dare tempi e ritmi alla propria mente. Così facendo ti ritroverai, anche solo per un attimo, alla totale mancanza di pensiero, al silenzio interiore.

La meditazione può essere praticata da tutti a tutte le età. Esistono molti gruppi di meditazione che potrai frequentare o, se preferisci, trovi online video o audio di meditazioni guidate. In commercio ci sono CD di meditazione. Se la pratica meditativa ti appassionerà ti renderai conto che la meditazione può essere praticata ovunque e comunque. Se passeggiando ti concentri solo sulle sensazioni dei tuoi piedi, stai meditando. Se osservi un paesaggio con interesse, scoprendone i minimi dettagli, stai meditando. Ogni situazione può diventare motivo di meditazione.   

La meditazione, come detto, porta al silenzio interiore. Questo traguardo è fondamentale per farci scoprire che esiste altro in noi. Ci mette in contatto con la nostra essenza, col nostro cuore. Il nostro io, il nostro vero io, è lì dentro di noi. Possiede tutte le risposte ai nostri problemi. Conosce i nostri limiti, i nostri talenti e ciò che è meglio per noi. Ci può guidare verso una vita migliore e più appagante. Il nostro vero io, però, non urla e non compie gesti eclatanti. Una flebile voce che ti sussurra all’orecchio. Ecco perché è cosi utile spegnere il rumore assordante dei pensieri inutili che coprono, col loro frastuono, messaggi fondamentali per il tuo benessere.

Spero che questo articolo ti sia stato utile, ma devo avvisarti che i risultati arriveranno con un po’ di pratica. Ognuno ha i suoi tempi. Il risultato dipende dalla pratica di cui tu hai bisogno. Non scoraggiarti perché i cambiamenti più importanti richiedono tempo e dedizione. Non danno risultati eclatanti, sono come piccoli scalini che sali pian piano. Ti accorgerai di averli fatti solo quando ti girerai indietro a vedere la strada percorsa. 

Grazie per il tuo tempo. Ti auguro Pace, Amore e Armonia!

Lascia un commento