
Incarnarsi è come partire per un lungo viaggio. La vita ha un senso ed uno scopo ben precisi. Nulla è casuale e nulla è per niente. Tutto ha una sua motivazione e le esperienze che facciamo le abbiamo scelte noi ancor prima di incarnarci. Tutte le esperienze, anche quelle più dolorose, perché in ogni esperienza c’è un prezioso insegnamento da comprendere.
Attraversiamo mari in tempesta, scaliamo montagne di cui nemmeno percepiamo la cima. Soffriamo in maniera indicibile e attraversiamo valli di lacrime e, la maggior parte di noi, pensa che tutto questo sia fine a se stesso o, peggio ancora, che abbia il solo scopo di punirci chissà poi per che cosa.
Venire al mondo è come atterrare in un aeroporto con due valige: una di luce e una di ombra. Dentro la valigia di luce ci sono tutte le esperienze che abbiamo superato nelle vite precedenti, tutti gli insegnamenti ricevuti, tutta l’evoluzione raggiunta finora, tutte le capacità ottenute. Nella valigia di ombra ci sono tutte le conoscenze da acquisire, gli ostacoli da superare e che ci precludono l’evoluzione completa.
Aprendo la nostra valigia di ombra ci viene data la possibilità di affrontare il nostro irrisolto. Proprio così: la possibilità. La vita è la possibilità incommensurabile di sistemare tutto quello che abbiamo scelto di affrontare.
Giriamo per il mondo con tutti questi nodi da sciogliere e l’esistenza, nella sua immensa generosità, ci procura tutte le situazioni perfette per riuscire ad affrontare i nostri limiti. Ci fa incontrare persone che stimoleranno il nostro buio. Creerà le situazioni più adeguate per metterci di fronte al nostro compito.
Vivere è come affrontare una missione. Ci siamo dati un target, degli obiettivi da raggiungere, e fare nostri, perché siamo stanchi di portarci dietro la zavorra della valigia di buio.
La valigia di luce è leggera, vibrante, divertente. Non è un fardello, anzi, è un piacere venire al mondo con talenti, conoscenze e saggezza che non sappiamo nemmeno da dove ci siano pervenute. La valigia di luce ci aiuta ad affrontare la vita con leggerezza e a comprendere tutto in armonia e con semplicità. La valigia di ombra è il fardello che piega la nostra schiena. Il peso che tutti sentiamo di avere senza riuscire a scorgerlo e ad identificarlo con chiarezza e razionalità.
Quando riusciamo ad affrontare, e risolvere, ciò che è contenuto nella valigia di ombra, il suo contenuto, trasformato in conoscenza e consapevolezza, finisce nella valigia di luce. Quando ciò avviene abbiamo raggiunto uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati. L’insegnamento è garantito, l’evoluzione è avvenuta e non dovremo mai più ritornare su quel punto.
La buona notizia è che, in realtà, la valigia di ombra non contiene tantissimi target. Non abbiamo tante cose da sistemare in una sola esistenza. La cattiva notizia è che, istintivamente, non ci si ferma a riflettere su ciò che ci sta accadendo e perché accade. La tendenza, di ognuno di noi, è quella di concentrarsi sugli eventi esterni, delegando al fato la responsabilità di ciò che ci accade. Soprattutto se si tratta di esperienze negative, si tende ad arrabbiarsi, colpevolizzare gli altri o deprimersi. Focalizzandosi sugli avvenimenti, però, si rischia di perdere il messaggio evolutivo contenuto negli accadimenti che stiamo vivendo.
Attenzione, ricerca, umiltà e amore sono i nostri alleati nel raggiungimento dei nostri target. Lo sforzo che si fa nel cercare di capire perché abbiamo attirato determinate situazioni, viene sempre ripagato facendoci comprendere di più su di noi, sulle nostre fragilità e alleggerendo, automaticamente, la situazione che stiamo vivendo.
Spero che questo articolo possa essere uno spunto di riflessione. Non importa condividere al 100% ciò che vi è scritto. Fermarsi, riflettere e farsi un’idea propria è ciò che conta.
Pace, amore ed armonia a tutti!